BTricks

28 maggio 2011

A Treviso da oggi per tutto il fine settimana la rassegna “Identità e Incontro” promossa dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali.

Nuova tappa della kermesse di musica, cultura, sport e gastronomia per promuovere il dialogo.


Al via oggi a Treviso la terza edizione di “Identità e Incontro”, iniziativa promossa dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali e finanziata, nell’ambito del progetto MU.S.A. - Musica Sport e Accoglienza, con il Fondo europeo per l’integrazione dei cittadini di Paesi terzi.
Il progetto di comunicazione e sensibilizzazione sul tema dell’integrazione sociale degli immigrati si inserisce nelle attività previste dal Piano per l’integrazione nella sicurezza “Identità e Incontro”, approvato dal Consiglio dei Ministri il 10 giugno 2010. La manifestazione inizierà con una conferenza stampa di presentazione in cui interverranno Maurizio Sacconi, ministro del Lavoro e delle Politiche sociali e Natale Forlani, direttore generale dell’Immigrazione del Ministero del lavoro e delle politiche sociali. Testimonial dell’iniziativa saranno gli atleti della Verde Sport.
Il progetto del Ministero affronta i temi dell’immigrazione e dell’integrazione e si propone come occasione di dialogo sui diritti e i doveri di ogni cittadino.
“Identità e incontro” inizierà oggi con l’esposizione della mostra fotografica Fornelli d’Italia, ritratti di storie di chef immigrati che hanno avuto successo in importanti ristoranti italiani (26-29 maggio nel salone Palazzo dei Trecento in piazza dei Signori – Ingresso gratuito). Previsto per domani, alle 21.00 in piazza Duomo, il concerto dell’Orchestra di Piazza Vittorio, gruppo musicale multietnico nato a Roma nel 2002 e composto da 16 elementi, italiani e stranieri, provenienti da tutto il mondo (Tunisia, Brasile, Cuba, USA, Ungheria, Ecuador, Senegal e India).
La kermesse proseguirà domenica 29 maggio a partire dalle ore 10,30 al Centro sportivo polivalente, via Delle Medaglie d’Oro 5, con un fitto programma che si aprirà con la sfilata delle rappresentative con le varie bandiere delle nazionalità presenti e un messaggio di benvenuto letto da un bambino di ciascuna nazionalità nella sua lingua di origine. Seguirà il Percorso ludico culturale fino alle 12,30 in cui saranno di scena varie discipline sportive. Tanto sport ma non solo. All’interno del villaggio sportivo si svolgeranno varie attività culturali e degustazioni gastronomiche.
Nell’ambito di ogni evento sarà distribuito il vademecum Immigrazione: come, dove, quando? una pubblicazione del Ministero del lavoro e delle politiche sociali, disponibile in 9 lingue (albanese, arabo, cinese, francese, inglese, italiano, moldavo, russo, spagnolo), realizzata per accompagnare il cittadino straniero nel suo percorso d’integrazione e aiutarlo nella soluzione dei problemi quotidiani più frequenti.
“Identità e Incontro” riunisce cultura, musica e sport in un’unica occasione di festa, per imparare a conoscersi e a riconoscersi. La kermesse iniziata il 6 aprile a Modena ha già coinvolto le città di Bari, Latina, Ancona, Prato, Catania e proseguirà fino al 19 giugno nelle città di Roma (5 giugno), Bergamo (11 giugno) e Torino (18-19 giugno).
(Red.)
Fonte: www.immigrazioneoggi.it

Video

Share

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More