BTricks

24 maggio 2011

L’arabo la lingua straniera più diffusa tra i cittadini extracomunitari. Tra gli idiomi anche l’albanese e lo spagnolo.

Ricerca della Fondazione Ismu che associa i gruppi nazionali alle lingue.

È l’arabo la lingua straniera più parlata e compresa in Italia dai cittadini extracomunitari: sono 660mila gli immigrati nordafricani che la parlano, seppure nelle sue numerose varianti.

Al secondo posto si attesta l’albanese (parlato da 467mila persone) mentre al terzo si piazza lo spagnolo, che viene compreso da 266mila immigrati provenienti da buona parte dell’America Latina, soprattutto peruviani, ecuadoriani, dominicani, colombiani, cubani e argentini. “A ogni gruppo nazionale abbiamo associato una lingua – spiega Alessio Menonna, ricercatore della Fondazione Ismu e autore della ricerca – seppure con qualche semplificazione, possiamo in questo modo ipotizzare la diffusione e la comprensione delle diverse lingue del mondo in Italia”.

Tra le “lingue del mondo” figurano anche inglese e francese che si piazzano ai piedi del podio: il primo è parlato da 215mila persone tra indiani, pakistani e ghanesi, il secondo da 173mila tra senegalesi, nigeriani, ivoriani e cittadini di Burkina Faso, Mauritius e Camerun.
Meno diffusi il cinese (188mila unità), l’ucraino (174mila persone) e il filippino o tagalog (per 124mila).

Fonte: www.immigrazioneoggi.it

Video

Share

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More