BTricks

30 novembre 2011

“Arte. Un ponte tra culture” . Sabato 3 dicembre visite guidate al Duomo di Milano e al Museo S. Giulia di Brescia

Extrabanca a fianco dell’associazione Amici del FAI per il progetto “Arte. Un ponte tra culture” dedicato ai cittadini di origine straniera. Sabato 3 dicembre visite guidate al Duomo di Milano e al Museo S. Giulia di Brescia.

 Extrabanca aderisce al progetto “Arte. Un ponte tra culture”, che attraverso la diffusione dell’arte e della storia locale tra i nuovi cittadini mira a favorire la conoscenza reciproca e lo sviluppo di un comune sentimento di appartenenza e di identità.

Sabato 3 dicembre i clienti di Extrabanca sono invitati gratuitamente a due visite guidate:
- al Duomo di Milano
- al Museo Santa Giulia di Brescia, dove è stata recentemente aperta una mostra di abiti di uno dei maestri della moda italiana: Roberto Capucci.

L’iniziativa nasce dal comune desiderio e impegno di Extrabanca e degli Amici del FAI di favorire il processo di autorealizzazione degli stranieri, sia a livello socio economico sia di inclusione sociale.

“L’arte italiana è patrimonio di tutto il mondo. Conoscerla significa riscoprirne le radici che affondano non solo nella storia del nostro Paese ma anche delle civiltà straniere che hanno contribuito a formarla e a innovarla.

Opere come il Monastero di Santa Giulia e il Duomo ci ricordano che anche in passato la nostra identità nazionale è stata il frutto dell’assimilazione e del confronto con il mondo esterno in un vasto crocevia di differenze e di dialoghi – ha dichiarato Giuseppina Archetti, Presidente dell’Associazione Amici del FAI – La partecipazione di Extrabanca al progetto mostra ancora una volta quanto il processo di integrazione non possa e non debba essere letto esclusivamente in termini di numeri statistici, bensì valorizzandone l’aspetto sociologico e culturale.”

Extrabanca è il primo istituto di credito in Italia dedicato ai cittadini stranieri residenti in Italia che si propone come punto di riferimento per cogliere, comprendere e soddisfare le loro esigenze e richieste di servizi bancari e contribuire così alla promozione e all’accelerazione dello sviluppo degli operatori economici multiculturali. L’azionariato di Extrabanca comprende la fondazione Cariplo e Assicurazioni Generali, oltre a numerosi imprenditori.

L’Associazione Amici del FAI è nata e opera in armonia con il FAI - Fondo Ambiente Italiano, allo scopo di
diffondere la conoscenza del nostro patrimonio culturale e tutelare e valorizzare i beni e l’ambiente naturale italiano. Negli ultimi anni si è impegnata per diffondere l’arte e la cultura italiana tra i nuovi cittadini che ,vivono e lavorano tra di noi per favorire una migliore e comprensione reciproca.

Video

Share

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More